Le azioni

Le azioni

Le Azioni del Progetto

Azione 1

Modulo introduttivo al linguaggio cinematografico e audiovisivo e alle sue implicazioni individuali e sociali (della durata di 33 ore, suddiviso in 11 incontri), con l’obiettivo di:
riflettere sul linguaggio filmico/audiovisivo al fine di fornire una fruizione critica e consapevole nei confronti dell’immagine e dei testi audiovisivi;
introdurre alla realizzazione individuale o di gruppo dei testi audiovisivi; 
far conoscere gli strumenti per la realizzazione di un prodotto cinematografico/audiovisivo;
contribuire alla maggiore conoscenza delle opportunità e dei rischi del linguaggio audiovisivo e delle sue ricadute individuali e sociali, per lo sviluppo della persona, il potenziamento della coesione sociale e una corretta informazione sui fatti. 

Azione 2

Creare un elaborato finale, visibile dalla cittadinanza, costituito da video realizzati dagli allievi, brani di repertorio, immagini tratte dalle lezioni. L’attività avrà una durata complessiva di 30 ore. Le prime 6, saranno dedicate alla scelta del tema e progettazione degli audiovisivi, compresa una ricognizione delle possibili fonti di immagini (Siti web, social network, archivi on-line). 
Le successive 24 ore, valide per il PCTO, saranno dedicate alla produzione audiovisiva assistita dei video che i vari gruppi avranno prescelto e che contribuiranno al prodotto finale. 

L’articolazione è la seguente:
Sviluppo e pre-produzione;
Scrittura creativa per immagini (soggetto e trattamento, storyboard e racconto fotografico, sceneggiatura);
Produzione, organizzazione dei gruppi di lavoro e assegnazione dei ruoli, riprese e l’esperienza del set;
Montaggio e post-produzione. 

Azione 3

Modulo Laboratorio “hate speech”, con l’obiettivo di: 
Conoscere e identificare le varie forme di “hate speech” diffuse in rete e nei media e comprenderne la negatività; 
Conoscere e identificare le varie forme di “fake news”;
Conoscere e identificare le varie forme di bullismo e “sexting” on line;
Contrastare la diffusione dell’“hate speech” e impedirne l’ulteriore condivisione e diffusione;
Contribuire alla maggiore conoscenza delle opportunità e dei rischi del linguaggio audiovisivo e delle sue ricadute individuali e sociali, ai fini di un potenziamento della coesione sociale e di una corretta informazione sui fatti.

F FOR FAKE
CINEMA SCUOLA LAB

Scuola Capofila LiceoTaramelli-Foscolo di Pavia
Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Fossati

M. pvis01100q@istruzione.it

T. 0382 079982

Responsabile Scientifico del Progetto

Prof.  Enrico Menduni

Coordinatore del Progetto

Prof. Giampiero Filella

© Scuola Capofila Liceo Taramelli Foscolo di Pavia
Design by GDR Juljan Rushaj

Scroll up Drag View